Loading...
Loading...

SIMULAZIONE INTERNAZIONALE DEL PARLAMENTO EUROPEO

IMEP Roma
IMEP Roma
Dal 10 al 13 marzo 2020
IMEP Firenze
IMEP Firenze
Dal 17 al 20 marzo 2020
IMEP Milano
IMEP Milano
Dal 24 al 27 marzo 2020
IMEP Venezia
IMEP Venezia
Dal 21 al 24 Aprile 2020

IMEP & SUN (International Model European Parliament & Start-Up Now) è una simulazione internazionale del Parlamento europeo.

La simulazione

Il progetto IMEP & SUN, consiste in una simulazione del Parlamento europeo, con lo scopo di fornire agli studenti una visione chiara e completa del suo funzionamento.

Gli studenti potranno scegliere di partecipare alla simulazione come:

1) MEP (Member of European Parliament): promuove gli interessi, i valori e principi fondamentali dell’UE;

2) Startupper (imprenditore): rappresenta gli interessi economici e imprenditoriali, promuovendo all’interno del Parlamento europeo idee innovative per progetti e start-up da sviluppare a livello europeo;

3) “Lobber” (“lobbista”/rappresentante gruppo di interesse): rappresenta gli interessi delle multinazionali e delle imprese e interviene come mediatore tra interessi politici ed economici;

4) Journalist (giornalista), con lo scopo di fornire un quadro dettagliato sull’operato di tutte le figure professionali coinvolte nel processo decisionale europeo e sul rapporto tra interessi politici ed economici;

L’obiettivo della simulazione sarà la formulazione di un regolamento o direttiva in materia ambientale (tema scelto per le simulazioni del 2020), come risultato dell’interazione di tutte figure professionali, sia nella fase di negoziazione, che nel corso del vero e proprio procedimento legislativo.

Gli studenti dovranno tenere discorsi, stringere accordi politici fra i gruppi parlamentari, negoziare i termini delle possibili soluzioni nel rispetto del dibattito democratico e delle regole procedura previste dal Parlamento europeo.

Le fasi del progetto

Il progetto proposto si articola in due fasi: Fase 1: preparazione alla simulazione tramite training course online. Ad ogni istituto verrà fornito in forma digitale il materiale didattico necessario per la preparazione degli studenti alla simulazione. Fase 2: “azienda simulata”. Durante la simulazione, lo studente potrà mettere in pratica le conoscenze acquisite nella fase precedente e confrontarsi con studenti di altre scuole. La simulazione si svolge interamente in lingua inglese.

Cosa significa rappresentare una figura professionale?

Il materiale didattico fornito sulla piattaforma e-learning dall’Associazione consentirà agli studenti di acquisire conoscenze generali (sulla storia, istituzioni dell’UE; sui finanziamenti UE; regole di procedura PE) e nozioni più specifiche relative a ciascuna figura professionale. Ogni studente dovrà comprendere in che modo la figura professionale scelta interviene all’interno del processo legislativo europeo e come il suo operato si interseca con quello delle altre figure coinvolte.

Lo scopo della simulazione

Lo scopo della simulazione è la redazione di un articolato di legge che contenga una soluzione ai temi e alle problematiche sottoposte agli europarlamentari dalla Commissione. Il documento ufficiale prodotto sarà il frutto delle opinioni e delle posizioni politiche assunte da ogni MEP che dovranno pervenire ad una soluzione comune e soddisfacente per tutte le parti al fine di raggiungere il consenso della maggioranza durante la fase di votazione dell’articolato. La collaborazione all’interno del proprio gruppo parlamentare e la capacità di mediare le proprie posizioni con gli altri studenti saranno capacità fondamentali per ottenere un esito positivo durante la votazione.

I premi: Best MEP

Durante la simulazione sarà cura del nostro Staff selezionare gli studenti che si distingueranno rispetto a criteri oggettivi che riguarderanno: studio del materiale didattico, capacità di lavorare in gruppo (teamwork) e capacità di leadership. Agli studenti meritevoli verrà offerta dall’associazione una borsa di studio a copertura completa (viaggio e pernottamento non a carico dello studente) per volare a Bruxelles e visitare la sede del Parlamento europeo.

Come aderire

Come Istituto

Per aderire al Progetto come Istituto è necessario compilare il modulo di registrazione online (senza impegno), altrimenti, in caso di difficoltà, è possibile contattare l’Associazione tramite email o numero di telefono che potete trovare in fondo alla pagina.

Come Singolo Studente

Per aderire come studente è necessario compilare il modulo di registrazione, una volta compilato il modulo verrai contattato da un membro del nostro staff per le ulteriori indicazioni.

Telefono
+39 389 607 2492
Indirizzo
Via dei Latini, 1
Civita Castellana (VT)
EMAIL
info@europeanpeople.it

IMEP 2016

La prima edizione di IMEP si è svolta a Roma, nelle massime istituzioni della città.

La prima edizione ci ha resi orgogliosi di essere i pionieri nel campo delle simulazioni del Parlamento europeo diventando il punto di riferimento nel panorama italiano. Il progetto ha ottenuto la piena soddisfazione da parte di docenti e alunni ed ha ricevuto apprezzamenti dalle più alte cariche istituzionali italiane ed europee, tra cui il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

Il progetto IMEP ha ricevuto nella passata edizione e nell’edizione corrente l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Il patrocinio è il simbolo del sostegno delle istituzioni europee per l’attività di promozione e diffusione dei valori della cittadinanza europea di European People tramite il nostro metodo innovativo e coinvolgente per le giovani generazioni di studenti.

IMEP 2017

La seconda edizione di IMEP si è svolta nel 2017 in 3 diverse città italiane: Roma, Milano e Padova.

La seconda edizione di IMEP ci ha dato l’opportunità di portare il nostro contributo in diverse città, di entrare nel mondo universitario e offrire maggiori opportunità alle scuole italiane.

Il progetto IMEP ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo anche nel 2017

IMEP 2018

La terza edizione di IMEP si è svolta nel 2018 in 5 diverse città italiane: Roma, Milano, Venezia, Bruxelles e Strasburgo.

La terza edizione di IMEP ci ha visti riconfermare la nostra presenza nelle maggiori città italiane, di ampliarci a Venezia e di Provare l’esperienza delle città internazionali con la collaborazione di università di pregio come la LUISS di Roma.

Il progetto IMEP ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo anche nel 2018

IMEP 2019

La quarta edizione di IMEP si è svolta nel 2019 in 5 diverse città italiane: Roma, Firenze, Milano, Venezia e Bruxelles.

La quarta edizione di IMEP ci ha visti riconfermare la nostra presenza nelle maggiori città italiane, di ampliarci a Firenze e di Provare e di ripetere l’esperienza delle città internazionali con la collaborazione di università di pregio come la LUISS di Roma.

Il progetto IMEP ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo anche nel 2019

IMEP 2020

La quinta edizione di IMEP si svolgerà nel 2020 in 5 diverse città: Roma, Firenze, Milano, Venezia e Bruxelles.

La quarta edizione di IMEP ci ha visti riconfermare la nostra presenza nelle maggiori città italiane, di ampliarci a Firenze e di Provare e di ripetere l’esperienza delle città internazionali con la collaborazione di università di pregio come la LUISS di Roma.

Il progetto IMEP ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo anche nel 2019