Loading...
Loading...

Che cos’è in breve IMEP

L’International Model European Parliament (IMEP) è la più grande Simulazione del Parlamento Europeo in Italia che ogni anno riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Si svolgerà in quattro differenti edizioni: Firenze dal 12 al 15 Marzo 2019, Roma dal 19 al 22 Marzo 2019, Milano dal 2 al 5 Aprile 2019 e Venezia dal 9 al 12 Aprile 2019.
Gli studenti saranno veri europarlamentari: terranno discorsi, lavoreranno in gruppi europarlamentari e redigeranno proposte di legge.

Scopri di più su IMEP >

Progetto valido per l’alternanza scuola-lavoro

Il progetto IMEP costituisce un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro nell’ambito degli articoli n. 33-34 della legge 13 Luglio 2015 n. 107 sulla “Buona Scuola”

Il progetto si propone di:

  1. Collegare la conoscenza delle istituzioni europee, fornite dal nostro corso di pre-simulazione, con l’esperienza pratica in commissioni parlamentari;
  2. Favorire l’orientamento dei giovani valorizzando le vocazioni personali, legate non solo alla politica e alla diplomazia, ma anche la risoluzione di problematiche trattate in Commissione che riguardano i più disperati ambiti, come cultura, società, economia, ambiente ecc.
  3. Arricchire la formazione degli allievi tramite l’acquisizione di soft skill spendibili nel mercato del lavoro, come problem solving, public speaking, teamwork ecc.
  4. Realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica e la società europea, in particolare promuovendo la sensibilizzazione dei giovani studenti ai valori della cittadinanza europea.

Scopri di più su alternanza scuola-lavoro >

Come ricevere la convenzione per l’alternanza scuola-lavoro

Compila il modulo di contatto accanto, dopo la compilazione verrà fornito l’accesso all’area riservata docenti dove sarà possibile scaricare un modello di convenzione da adattare alle esigenze del singolo Istituto.
In alternativa si può chiamare il numero +39 389 607 2492.

Ricevi la convenzione

    Role (*)

    First name (*)

    Surname (*)

    E-mail (*)

    Phone (*)

    Request (*)

    Accetto l'informativa sulla Privacy

    O CHIAMACI AL NUMERO

    +39 389 6072492


    L’esperienza della passata edizione

    La passata edizione ci ha resi orgogliosi di essere i pionieri nel campo delle simulazioni del Parlamento europeo diventando il punto di riferimento nel panorama italiano. Il progetto ha ottenuto la piena soddisfazione da parte di docenti e alunni ed ha ricevuto apprezzamenti dalle più alte cariche istituzionali italiane ed europee, tra cui il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

    Il progetto IMEP ha ricevuto nella passata edizione e nell’edizione corrente l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Il patrocinio è il simbolo del sostegno delle istituzioni europee per l’attività di promozione e diffusione dei valori della cittadinanza europea di European People tramite il nostro metodo innovativo e coinvolgente per le giovani generazioni di studenti.

    Scopri di più su riconoscimenti e collaborazioni >

    × Contact us now!