Loading...
Loading...

SIMULAZIONE INTERNAZIONALE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Simulazione Parlamento Europeo

IMEP & SUN è la Simulazione del Parlamento Europeo che European People organizza annualmente a partire 2015 e che ha ricevuto in tutte le sue edizioni l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Grazie alla professionalità del nostro staff e la nostra esperienza nel settore possiamo vantare una lunga storia di successi nel corso delle varie edizioni.

La simulazione

Il progetto IMEP consiste in una simulazione del Parlamento Europeo e ha come scopo quello di permettere a giovani studenti di conoscere a fondo l’Unione Europea e il suo funzionamento. Così facendo consentiamo loro di cogliere a pieno lo spirito europeista, i valori e i principi su cui si fonda l’UE. Un’esperienza unica a livello personale e didattico che consente di approfondire la conoscenza della lingua inglese, confrontarsi con culture differenti e ampliare le proprie conoscenze e competenze.

IMEP si rinnova

Quest’anno la simulazione presenta una struttura completamente rinnovata e introduce nel processo le figure professionali del giornalista, lobbista e imprenditore. Tra le novità di IMEP & SUN, dal 2021 gli studenti possono scegliere la figura professionale più adatta a loro e di comprendere a fondo le dinamiche e la composizione del Parlamento Europeo.

Come si svolge la simulazione

Le modalità di svolgimento prevedono una prima fase di preparazione autonoma e una seconda fase di simulazione collettiva. Così facendo, i partecipanti avranno modo di mettere in pratica le competenze acquisite durante la preparazione. Le conoscenze apprese serviranno infine a formulare una proposta di legge, che dovrà essere opera di collaborazione tra tutti gli studenti IMEP.

Valore formativo

Il valore formativo offerto dal progetto è indicato a studenti che vogliono migliorare le proprie competenze di cooperazione e public speaking, imparare di più sull’Europa e sul suo operato e acquisire soft skill spendibili nel mondo del lavoro. La collaborazione all’interno del proprio gruppo parlamentare e la capacità di mediare le proprie posizioni con gli altri studenti saranno capacità fondamentali per ottenere un esito positivo durante la votazione.

I premi: Best MEP

Durante la simulazione sarà cura del nostro Staff selezionare gli studenti che si distingueranno rispetto a criteri oggettivi che riguarderanno: studio del materiale didattico, capacità di lavorare in gruppo (teamwork) e capacità di leadership. Agli studenti meritevoli verrà offerta dall’associazione una borsa di studio a copertura completa (viaggio e pernottamento non a carico dello studente) per volare a Bruxelles e visitare la sede del Parlamento europeo.
IMEP & SUN Roma
IMEP & SUN Roma
Dall’ 08 al 11 marzo 2022
IMEP & SUN Firenze
IMEP & SUN Firenze
Dall’ 5 al 8 aprile 2022
IMEP & SUN Milano
IMEP & SUN Milano
Dall’ 01 al 04 marzo 2022
IMEP & SUN Venezia
IMEP & SUN Venezia
Dal 26 al 29 aprile 2022
×

Powered by WhatsApp Chat

× Contact us now!