Loading...
Loading...

SIMULAZIONE INTERNAZIONALE DEL PARLAMENTO EUROPEO

IMEP & SUN è un progetto che nasce nel 2016 e in tutte le sue edizioni riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Grazie alla nostra professionalità ed esperienza nel settore possiamo vantare una lunga storia di successi nel corso delle varie edizioni.

La simulazione

Il progetto IMEP consiste in una simulazione del Parlamento Europeo e ha come scopo quello di permettere a giovani studenti di conoscere a fondo l’Unione Europea e il suo funzionamento. Così facendo consentiamo loro di cogliere a pieno lo spirito europeista, i valori e i principi su cui si fonda l’UE. Un’esperienza unica a livello personale e didattico che consente di approfondire la conoscenza della lingua inglese, confrontarsi con culture differenti e ampliare le proprie conoscenze e competenze.

IMEP si rinnova

Quest’anno la simulazione presenta una struttura completamente rinnovata e introduce nel processo le figure professionali del giornalista, lobbista e imprenditore. Tra le novità di IMEP & SUN 2020, quest’ultima consente agli studenti di scegliere la figura professionale più adatta a loro e di comprendere a fondo le dinamiche e la composizione del Parlamento Europeo.

Come si svolge la simulazione

Le modalità di svolgimento prevedono una prima fase di preparazione autonoma e una seconda fase di simulazione collettiva. Così facendo, i partecipanti avranno modo di mettere in pratica le competenze acquisite durante la preparazione. Le conoscenze apprese serviranno infine a formulare una proposta di legge, che dovrà essere opera di collaborazione tra tutti gli studenti IMEP.

Valore formativo

Il valore formativo offerto dal progetto è indicato a studenti che vogliono migliorare le proprie competenze di cooperazione e public speaking, imparare di più sull’Europa e sul suo operato e acquisire soft skill spendibili nel mondo del lavoro. La collaborazione all’interno del proprio gruppo parlamentare e la capacità di mediare le proprie posizioni con gli altri studenti saranno capacità fondamentali per ottenere un esito positivo durante la votazione.

I premi: Best MEP

Durante la simulazione sarà cura del nostro Staff selezionare gli studenti che si distingueranno rispetto a criteri oggettivi che riguarderanno: studio del materiale didattico, capacità di lavorare in gruppo (teamwork) e capacità di leadership. Agli studenti meritevoli verrà offerta dall’associazione una borsa di studio a copertura completa (viaggio e pernottamento non a carico dello studente) per volare a Bruxelles e visitare la sede del Parlamento europeo.
IMEP & SUN Roma
IMEP & SUN Roma
Dal 10 al 13 marzo 2020
IMEP & SUN Firenze
IMEP & SUN Firenze
Dal 17 al 20 marzo 2020
IMEP & SUN Milano
IMEP & SUN Milano
Dal 24 al 27 marzo 2020
IMEP & SUN Venezia
IMEP & SUN Venezia
Dal 21 al 24 Aprile 2020