Loading...
Loading...

Modalità di svolgimento

Home / IMEP & SUN  / Modalità di svolgimento

FASE 1: studio autonomo e preparazione

Agli studenti sarà fornito il materiale didattico per potersi preparare al meglio in vista della simulazione. Il materiale è suddiviso tra una sezione generale e una specifica relativa alla figura professionale ricoperta. La parte generale, che tutti gli studenti dovranno approfondire, riguarda la storia, la struttura e il funzionamento delle istituzioni europee, i fondi europei e a come le varie figure professionali interagiscono tra loro all’interno del Parlamento europeo. Il materiale didattico viene fornito tramite una piattaforma e-learning e ad ogni studente sarà assegnata una commissione parlamentare con un argomento specifico da discutere durante la simulazione.

FASE 2: la simulazione

In questa fase ogni studente potrà mettere in pratica le conoscenze acquisite e partecipare ad una vera e propria simulazione del Parlamento europeo. Gli studenti dovranno discutere una proposta legislativa all’interno della commissione assegnata, per formulare un regolamento o una direttiva da votare in seduta plenaria. La simulazione si svolge all’interno di sedi istituzionali e i ragazzi avranno l’obbligo del “formal dress” (giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze).

OBIETTIVI DELLA SIMULAZIONE

L’obiettivo della simulazione sarà la formulazione di un regolamento o direttiva in materia ambientale (tema scelto per le simulazioni del 2020). Come risultato dell’interazione di tutte figure professionali, sia nella fase di negoziazione, che nel corso del vero e proprio procedimento legislativo, gli studenti dovranno tenere discorsi, stringere accordi politici fra i gruppi parlamentari e negoziare i termini delle possibili soluzioni. Il tutto nel rispetto del dibattito democratico e delle regole procedurali previste dal Parlamento europeo.

L’articolato di legge dovrà contenere una soluzione ai temi e alle problematiche sottoposte agli europarlamentari dalla Commissione. Il documento ufficiale prodotto sarà il frutto delle opinioni e delle posizioni politiche assunte da ogni MEP; la collaborazione all’interno del proprio gruppo parlamentare e la capacità di mediare le proprie posizioni con gli altri studenti saranno infatti capacità fondamentali per ottenere un esito positivo durante la votazione.