Loading...
Loading...
Home / IMEP & SUN  / Riconoscimenti e collaborazioni

Riconoscimenti e collaborazioni

Riconoscimenti

Il Progetto IMEP è un progetto all’avanguardia e unico nel suo genere che mira alla sensibilizzazione e divulgazione dei valori della cittadinanza europea con un metodo innovativo che rende lo studente protagonista della simulazione delle attività del Parlamento Europeo.


La più grande simulazione del Parlamento Europeo

Studenti provenienti da tutta l'UE

per conoscere l'attività del Parlamento Europeo


Il metodo formativo proposto, meglio conosciuto all’estero con il nome “model”, è stato particolarmente apprezzato dalle istituzioni europee, che ne hanno subito riconosciuto l’efficacia nel trasmettere alle giovani generazioni i valori cardini dell’Unione Europea. Per queste ragioni il Presidente del Parlamento europeo On. Martin Schulz, sotto proposta del Vice Presidente del Parlamento europeo On. Antonio Tajani, ha concesso al progetto il più alto riconoscimento delle istituzioni europee: l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, sia per l’edizione passata che per quella corrente.

Un prezioso riconoscimento che ha dimostrato il pieno sostegno delle istituzioni europee per le attività di formazione degli studenti italiani.

Le parole di David Sassoli in riferimento ad IMEP

[..] Eventi come il Suo rappresentano un eccellente strumento di educazione politica, in grado di promuovere il coinvolgimento delle generazioni più giovani nei confronti della politica nazionale ed internazionale. […]

il Presidente del Parlamento europeo, l'On. David Sassoli

Le parole di Antonio Tajani in riferimento ad IMEP

[..] Attività di questo tipo sono particolarmente apprezzate, in quanto incoraggiano i giovani e consentono loro di impegnarsi a favore dell’Europa, dando loro l’occasione di comprendere meglio il processo di integrazione europea e il ruolo svolto dalle principali istituzioni dell’Unione, tra cui il Parlamento europeo. […]

il Presidente del Parlamento europeo, l'On. Antonio Tajani

Le parole di Martin Schulz in riferimento ad IMEP

[..] Iniziative di questo tipo costituiscono un eccellente strumento di educazione politica e civica e promuovono la consapevolezza, tra le giovani generazioni, del valore fondamentale rivestito dal dibattito democratico nella nostra società nonché del ruolo e del contributo del Parlamento europeo nell’ambito del processo decisionale dell’Unione europea. […]

il Presidente del Parlamento europeo, l'On. Martin Schulz

Collaborazioni

L’Associazione European People collabora con l’Istituto “Scuola Europa” di Milano (MI) e con l’Istituto “Sacro Cuore” di Firenze nella realizzazione e organizzazione di IMEP nelle rispettive città. 

L’associazione condivide gli Istituti lo scopo formativo di promuovere i valori della cittadinanza europea fra gli studenti di tutta Europa.

Inoltre l’Associazione, per promuovere la diffusione del progetto IMEP, ha stretto accordi e collaborazioni con altre università e associazioni studentesche.

Di seguito alcune fra le più importanti collaborazioni:

  • Università degli Studi Internazionali UNINT di Roma: l’istituto universitario si è impegnato a promuovere il progetto IMEP fra i propri studenti. Inoltre, abbiamo avuto l’estremo piacere di avere come ospite relatore alla cerimonia di chiusura della scorsa edizione di IMEP, il Preside della Facoltà di Economia Prof. Antonio Magliulo.
  • ASP – Associazione Studenti di Scienze Politiche Luiss: l’associazione studentesca si è impegnata a promuovere il progetto  IMEP all’interno dell’Università Luiss di Roma.