Loading...
Loading...

IMEP è un progetto consolidato ma innovativo, che nel corso degli anni ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

European People nasce nel 2015 con l’intento di promuovere i valori civili e democratici dell’UE e di sensibilizzare giovani studenti sulle tematiche internazionali. Per fare ciò abbiamo deciso di ideare il progetto IMEP, una simulazione del Parlamento Europeo che consentisse agli studenti di vivere un’esperienza unica e di acquisire nel frattempo ore indispensabili al raggiungimento dell’Alternanza Scuola Lavoro.

La prima edizione ci ha resi orgogliosi di essere i pionieri nel campo delle simulazioni del Parlamento europeo diventando il punto di riferimento nel panorama italiano. Il progetto ha ricevuto le congratulazioni di docenti, alunni e l’apprezzamento dalle più alte cariche istituzionali italiane ed europee, tra cui il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz.

Il progetto IMEP ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, simbolo del sostegno delle istituzioni europee per l’attività di promozione e diffusione dei valori della cittadinanza europea. Tramite il metodo innovativo e coinvolgente di European People infatti, le scorse edizioni hanno rappresentato un successo per noi e per gli studenti.

Dal 2017 collaboriamo con il Madagascar Research and Conservation Institut per consentire ai nostri associati di partecipare a progetti di volontariato in Africa mirati all’esportazione del nostro know-how in ambiti che variano dalle infrastrutture alla ricerca. Dallo stesso anno inoltre, lavoriamo con Confindustria e Università LUISS di Roma per progetti di formazione sulle istituzioni europee.

Dal 2018, con lo scopo di agevolare e semplificare la mobilità dei suoi associati in tutti i paesi europei portiamo avanti lo European People’s Mobility Program. Grazie a questo programma i nostri associati possono risiedere in tutte le capitali europee, per brevi o lunghi periodi, utilizzando strutture in convenzione con la nostra associazione.

Nel 2019, con l’intento di introdurre gli studenti nell’epoca della digitalizzazione delle imprese, abbiamo rinnovato IMEP integrandolo con Il progetto Start-Up Now. Da quest’idea nasce IMEP & SUN, la simulazione del Parlamento europeo che coinvolge figure professionali istituzionali, ma anche imprenditoriali, economiche e di lobbying.

Il 2020 è stato l’anno in cui è scoppiata la pandemia di COVID-19. Nonostante questo nel mese di settembre, nel rispetto di tutte le misure di contenimento del virus, abbiamo sostenuto IMEP Milano.

Per mantenere in vita i progetti nonostante la pandemia, abbiamo iniziato ad elaborarli anche in formato digitale. Da qui nascono IMEP Digital Edition e EMUN Digital Edition. Rimane lo stesso spirito delle simulazioni in presenza: ambiente internazionale e altamente formativo, esperienza didattica di altissimo livello.

Nel 2021 abbiamo perfezionato ulteriormente i progetti digitali. IMEP Digital Edition e EMUN Digital Edition si consolidano. Rimani aggiornato sulle future edizioni!

×

Powered by WhatsApp Chat

× Contact us now!