Loading...
Loading...

Percorsi per le Competenza Trasversali e l'Orientamento Scopri i progetti offerti da European People, sia in Italia che all’estero, validi per la PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)!

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO – precedentemente Alternanza Scuola-Lavoro) offrono l’opportunità di riprogettare l’esperienza didattica e formativa andando oltre l’apprendimento sui banchi di scuola e permettendo agli studenti di partecipare in prima persona alla realtà sociale e culturale. European People organizza annualmente diverse simulazioni, offrendo la possibilità di prendere parte e capire a fondo le dinamiche del Parlamento Europeo e delle Nazioni Unite. Le soft skills e le competenze acquisite tramite questi progetti, quali public-speaking, team-working e problem-solving, sono essenziali alla crescita del singolo studente e alla sua preparazione per il mondo del lavoro.

Il Berkeley Model United Nations è la più grande simulazione dei lavori delle Nazioni Unite della West Coast e una delle più entusiasmanti al mondo.

IMEP & SUN permette agli studenti di ricoprire il ruolo di Europarlamentari, giornalisti, lobbisti o imprenditori nella simulazione del Parlamento europeo.

Il National High School Model United Nations è la più grande simulazione al mondo dei lavori delle Nazioni Unite che si tiene nella sede dell’ONU.

European Model United Nations offre agli studenti l’opportunità di rappresentare uno Stato Membro durante simulazione delle Nazioni Unite.

Tutti gli studenti iscritti alle scuole superiori di secondo grado e università.

Puoi trovare le informazioni specifiche per le diverse simulazioni cliccando sui link qui sopra.

Tutte le simulazioni saranno svolte interamente in lingua inglese. Don’t miss this chance to boost your skills: do your PCTO in English!

Prendere parte alle simulazioni di istituzioni come il Parlamento europeo e le Nazioni Unite offre agli studenti l’opportunità unica di interfacciarsi con colleghi provenienti da Paesi e culture differenti, migliorare il proprio livello di lingua e sviluppare soft skills essenziali nel mondo del lavoro, come public-speaking, team-working e problem-solving.

Segui i 3 semplici step che trovi qui sotto!

Puoi contattarci tramite e-mail info@europeanpeople.it o al numero +39 389 607 2492.

Scegli il progetto e compila il modulo

Per aderire al progetto IMEP & SUN è necessario compilare il modulo di adesione online e registrarsi inserendo i dati dell’Istituto. La compilazione del modulo non comporta alcun impegno di partecipazione al progetto e può essere compilato anche solo per ricevere ulteriori informazioni relative al progetto. In alternativa, è possibile contattare il numero +39 389 607 2492. Per avere ulteriori dettagli, una volta compilato il modulo di adesione online, si può richiedere la brochure esplicativa dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Stipula la convenzione istituto-associazione

La partecipazione dell’Istituto al progetto viene formalizzata al momento della stipulazione della convenzione istituto-associazione, che regolerà i rapporti e gli impegni fra le parti. La stipulazione della convenzione è necessaria per il riconoscimento delle ore dedicate all’Alternanza Scuola Lavoro nell’ambito del progetto. Dopo aver compilato il modulo di adesione-istituti, è possibile accedere ad un’area riservata ai docenti, dove trovare un modello di convenzione che potrà essere adattato alle esigenze di ciascun Istituto.

Inizia il percorso

Una volta stipulata la convenzione, verrà designato un Tutor dell’Associazione che seguirà gli studenti dell’Istituto durante il corso di preparazione alla simulazione, in via telematica tramite la nostra piattaforma e-learning, e successivamente durante tutte le fasi della simulazione. Il Tutor dell’Associazione dovrà essere affiancato da un Tutor interno all’Istituto, che assisterà gli studenti durante tutto il percorso formativo. L’ammontare complessivo di ore previsto per l’Alternanza Scuola Lavoro varia in base alla tipologia di Istituto (secondo quanto previsto dalla recente Legge di Bilancio).
×

Powered by WhatsApp Chat

× Contact us now!