In vista delle elezioni delle Elezioni Europee 2024 andiamo a ripassare la funzione e la struttura del Parlamento Europeo.
Il Parlamento europeo è un’istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell’Unione europea ed è l’unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell’Unione.
Il Parlamento europeo fa parte dell'iter legislativo insieme alla Commissione europea ed al Consiglio dell’Unione europea.
La sua sede si trova a Strasburgo.
Le figure che lo compongono sono:
- Il presidente del Parlamento: eletto per un mandato rinnovabile di due anni e mezzo tra i deputati del Parlamento. Egli rappresenta il Parlamento all’esterno e nelle relazioni con le altre istituzioni dell’UE. Inoltre sovrintende alle discussioni in plenaria e garantisce l’adempimento delle regole del Parlamento. La sua firma rende esecutivo il bilancio dell’UE dopo che questo è stato approvato dal Parlamento. Il suo ruolo può essere preso in carica da uno dei quattordici vicepresidenti. Attualmente la carica è ricoperta da Roberta Metsola.
- La plenaria: rappresenta il Parlamento Europeo in senso stretto. Si riunisce a Strasburgo ogni mese per una tornata che dura quattro giorni da lunedì a giovedì.In Aula i seggi sono attribuiti ai deputati in base alla loro appartenenza politica, da sinistra a destra.
- Organi politici: questi comprendono l’Ufficio di presidenza, la Conferenza dei presidenti, i cinque questori, la Conferenza dei presidenti di commissione e la Conferenza dei presidenti di delegazione.
-Commissioni e delegazioni: : I membri siedono in venti commissioni,tre sottocommissioni e trentanove delegazioni. Il Parlamento può istituire commissioni speciali e commissioni di inchiesta. Il Parlamento invia una delegazione presso l’Assemblea parlamentare paritetica istituita nell’ambito dell’accordo stipulato tra gli Stati d’Africa, dei Caraibi e del Pacifico e l’UE.
-Gruppi politici: sono sette. I deputati sono suddivisi in formazioni transnazionali costituite sulla base delle affinità politiche. La norma prevede che un gruppo politico deve essere composto da deputati eletti in almeno un quarto degli Stati membri e devono essere almeno di 23 deputati.
- Partiti politici e fondazioni a livello europeo: attualmente esistono dieci partiti politici europei. Invece tra le principali fondazioni politiche europee figurano il Centro Wilfried Martens per gli studi europei e la Fondazione europea di studi progressisti.
- Segretariato del Parlamento: diretto dal Segretario generale, nominato a sua volta dall’Ufficio di presidenza. Ha il compito di coordinare l’attività legislativa e di organizzare le sessioni plenarie e le riunioni. Inoltre, fornisce assistenza tecnica, giuridica e da parte di esperti agli organi parlamentari e ai membri del Parlamento, assistendoli nell’esercizio del loro mandato. Infine, fornisce servizi di interpretariato e traduzione per tutte le riunioni e i documenti ufficiali.
Il Parlamento organizza le sue attività autonomamente e approva il proprio regolamento interno a maggioranza dei deputati che lo compongono. L’ordine del giorno per le tornate è stabilito autonomamente dal Parlamento, che prevede l’adozione di relazioni preparate dalle commissioni parlamentari, interrogazioni alla Commissione e al Consiglio, dibattiti d’urgenza e dichiarazioni della Presidenza. Le riunioni di commissione e le sedute plenarie sono pubbliche e trasmesse sul web.
Ma in Italia il Parlamento funziona allo stesso modo?
Andiamo a vedere quali sono le principali differenze tra il Parlamento italiano e quello europeo.
In primo luogo, il Parlamento Europeo è monocamerale mentre quello italiano ha una struttura di tipo bicamerale paritario o perfetto.
Dunque, se uno è costituito da una sola camera l’altro ha due camere che esercitano il potere legislativo, entrambe hanno gli stessi compiti e gli stessi poteri derivanti dalla stessa rilevanza costituzionale.
In merito alle funzioni, il Parlamento europeo è l’organo dell’UE con funzione legislativa e controllo del bilancio. Principalmente si occupa di controllare l’operato politico della Commissione europea (che rappresenta l’organo esecutivo) ed esaminare le proposte legislative che la Commissione propone.È importante chiarire che il Parlamento europeo ha un potere legislativo sui generis: non ha potere di iniziativa legislativa, ossia non poìuò formulare leggi ma solamente approvarle, modificarle e respingerle, questo vale anche per il Consiglio dell'UE.
Questo è un punto di divergenza significativa rispetto alle funzioni del Parlamento italiano, che invece esercita una funzione di iniziativa legislativa, la quale consiste nella creazione e votazione delle leggi.
Attualmente è in atto la nona legislatura, che si è insediata il 2 luglio 2019. Tra i deputati non si erano mai viste così tante donne: sono 302, circa il 40% degli eletti. Il gruppo politico con più rappresentanti donne è quello dei Verdi. Per quanto riguarda i Paesi, la parità di genere è perfettamente rispettata in Austria, Francia, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Svezia, Slovenia. In Finlandia si verifica addirittura un capovolgimento e la rappresentanza femminile è del 54%, sopra quella degli uomini. La Slovacchia ha solo due donne su tredici deputate mentre Cipro è l’unico paese con una delegazione tutta al maschile.
Tutti i progetti promossi da European People sono sotto l’alto Patrocinio del Parlamento europeo.