Loading...
Loading...

Chi siamo

European People è un’organizzazione attiva in campo internazionale nella formazione e nella sensibilizzazione delle giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici dell’Unione europea.

L’associazione opera secondo il metodo “learning by doing“, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti funzionali a partecipare in maniera attiva e propositiva alle simulazioni.

Tramite un percorso di formazione svolto su piattaforme e-learning, gli studenti potranno acquisire le conoscenze necessarie sul funzionamento del Parlamento europeo, non solo a livello istituzionale, ma anche giuridico-economico e comprendere la funzione specifica di ciascuna figura professionale al suo interno.

European People organizza, ormai da 5 anni, la più grande simulazione del Parlamento Europeo in Italia, con studenti provenienti da diversi paesi dell’Unione europea.

Nel corso degli anni il progetto IMEP è stato ampliato e migliorato, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di studenti e offrire un’esperienza formativa più ampia.

Con grande soddisfazione, ad oggi le simulazioni si svolgono a Roma, Milano, Firenze e Venezia, le maggiori città italiane, e Bruxelles, sede del Parlamento europeo. Durante le simulazioni, gli studenti avranno anche l’occasione di visitare sedi istituzionali ed incontrare alte cariche istituzionali.

BOARD OF DIRECTOR

Desirée Di Marco

Desirée Di Marco
CO-FOUNDER
Marco Parroccini

Marco Parroccini

Marco Parroccini
President

Claudio Parroccini

Claudio Parroccini
Member of the board

Mission

L’associazione European People si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità volte alla formazione e al consolidamento della coscienza e identità civile, in particolare attraverso attività di simulazione di sedute parlamentari volte a sensibilizzare rispetto ai diritti di circolazione e di partecipazione democratica assicurati dall’Unione Europea.

Competenza

Il materiale didattico, redatto da uno Staff di professionisti, è strutturato in modo da far convergere le esigenze didattiche delle scuole che partecipano, con quelle pratiche, necessarie nel corso della simulazione.

Il materiale didattico costituisce una parte essenziale per la preparazione degli studenti ed è calibrato in modo da permettere loro di acquisire conoscenze generali sull’Unione europea, ma al contempo competenze specifiche su ciascuna figura professionale e su come opera all’interno del Parlamento europeo.

Nel corso della simulazione, gli studenti saranno affiancati e guidati dallo Staff dell’associazione, per consentire loro di partecipare adeguatamente ed interagire.

Esperienza

L’aspetto organizzativo e logistico risultano essenziali nella preparazione dei progetti promossi da European People. Da cinque anni lavoriamo per acquisire unesperienza consolidata e approfondita, volta ad offrire progetti ben strutturati ed idonei a rispondere alle esigenze dei giovani a cui sono rivolti.

Il feedback degli studenti è dunque essenziale per noi, per capire quanto è efficace il nostro operato e per migliorare, di volta in volta, il progetto.

Scopri di più su date e programma dell'evento IMEP
Roma >
Milano >
Venezia >
Firenze>
Bruxelles>
New York(NHSMUN)>

Passione

La passione per ciò che facciamo è fondamentale per riuscire al meglio nei progetti che l’associazione promuove.

L’obiettivo primario di European People è la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso le istituzioni europee e le principali tematiche discusse in ambito europeo, per consentire loro di affacciarsi sul mondo del lavoro e comprendere il suo reale funzionamento, nell’epoca della digitalizzazione.

Ogni membro dello Staff sceglie di appartenere a European People, guidato da passione e dedizione, ma soprattutto dalla convinzione nella mission di European People.

Dicono di noi


Grazie allo Staff, dal presidente ai tutor. Persone che studiano, fanno sacrifici e che dimostrano che con l’impegno e la volontà si può arrivare ovunque . Esperienza che fa crescere e vi posso preannunciare che l’anno prossimo la maggior parte di noi saranno di nuovo su quelle poltrone ad ascoltarvi, farvi arrabbiare, divertire e tanto tanto altro. GRAZIE IMEP , davvero!

Esperienza nuova per quelli della mia scuola, esperienza fantastica, che ti aiuta ad arricchire il dizionario e non solo, anche il bagaglio culturale, grazie a voi che ci avete aiutato in tutto, avete collaborato con noi, con le nostre idee e tutto quello che c’era intorno! L’anno prossimo ci saremo di nuovo anche noi, e possiamo dire con orgoglio, che ci avete fatto anche crescere e maturare, vi ringraziamo anche per questo! Grazie di tutto <3

Sono rimasto molto colpito dall’organizzazione del progetto da parte di European People. Lo staff si è dimostrato alla mano, cordiale, ma soprattutto competente che è la cosa più importante. Per i miei studenti è stata un’ottima occasione: gli ha infatti concesso di apprendere di più sul funzionamento del Parlamento Europeo e di acquisire competenze essenziali per il loro futuro.

Consiglio a tutti di svolgere il progetto IMEP. A me ha dato la possibilità di conoscere studenti da tutta Italia, di perfezionare il mio inglese e di partecipare ad un dibattito europeo! Un’esperienza unica!